I Vini di Montepulciano

Rossi Toscani

Azienda Agricola Poliziano

ROSSO DI MONTEPULCIANO POLIZIANO

DOC

Il Rosso di Montepulciano è D.O.C. solo dal 1989 e può essere prodotto anche semplicemente declassando le uve iscritte a Vino Nobile. Nella nostra azienda, viceversa, è stata fatta una scelta senza compromessi: abbiamo selezionato alcuni vigneti con caratteristiche peculiari per ottenere un vino giovane, fruttato, corposo ma non duro. Questa scelta ci ha consentito di collocare questo vino chiaramente quale vino base dell'azienda Poliziano.


NOBILE DI MONTEPULCIANO

SELEZIONE

"ASINONE"

POLIZIANO

DOCG

Dopo anni di incessante sperimentazione, abbiamo individuato nel Vigneto "Asinone", il migliore potenziale qualitativo delle nostre uve. Il Nobile "Asinone" rappresenta l'espressione più alta della nostra produzione e la sintesi più compiuta tra tradizione, territorio e innovazione enologica. Ottenuto da uve Sangiovese, esprime uno stile riconoscibile e un carattere definito, ma capace di confrontarsi con le tendenze del gusto internazionale.

NOBILE DI 

MONTEPULCIANO

POLIZIANO

DOCG

Alle uve Prugnolo Gentile, che caratterizzano il comprensorio di Montepulciano, dedichiamo le più attente cure perché esprimano tutto il potenziale di un territorio dalla riconosciuta vocazione vitivinicola. Il risultato è il nostro Vino Nobile di Montepulciano, strutturato, longevo e dai profumi intensi ma non inutilmente caricaturali, che esprimono fedelmente le sue origini profondamente toscane, e il legame antico fra terra, uomo e cultura


Società Agricola Avignonesi

ROSSO DI MONTEPULCIANO AVIGNONESI

DOC

Il Rosso di Montepulciano Avignonesi è il più giovane del trio Sangiovese, che comprende anche il Vino Nobile e il Grandi Annate. Dal carattere vivace e fresco, con una straordinaria bevibilità, è una bella introduzione alla regione di Montepulciano. È il vino ideale da accompagnare agli antipasti e d’estate si beve molto bene da solo, servito leggermente fresco.


NOBILE DI MONTEPULCIANO GRANDI ANNATE AVIGNONESI

DOCG

Ogni anno raccogliamo e vinifichiamo separatamente le uve dei nostri vigneti di sangiovese, per individuare quelle parcelle che regalano l’espressione più interessante del nostro terroir. Di fatto, per catturare in modo fedele l’essenza dell’annata, il blend del Grandi Annate cambia ogni anno. Nel 2011 era un singolo vigneto, nel 2012 era un blend di 2 vigneti, e nel 2013 erano 4 i vigneti di sangiovese a contribuire all’assemblaggio del Grandi Annate".

NOBILE DI MONTEPULCIANO AVIGNONESI

DOCG

Il nostro Vino Nobile è fatto con uve sangiovese, raccolte dal 18 settembre al 10  ottobre 2014, nelle nostre 8 proprietà nella zona della DOCG del  Nobile di Montepulciano.  


Poderi Boscarelli

ROSSO DI MONTEPULCIANO PRUGNOLO BOSCARELLI

DOC

Il nostro Prugnolo è un vino nel quale si cerca di esaltare la freschezza delle note fruttate del Sangiovese in abbinamento con la speziatura del Mammolo.

Frutto di una selezione di uve dei vigneti giovani più ricche di profumi e di minor struttura, è un vino piacevole, fruttato, e mai banale.

Prodotto dal 1989 come Rosso di Montepulciano, veste l’attuale etichetta dal 2003. La produzione media annua è di 20.000 bottiglie.

NOBILE DI MONTEPULCIANO BOSCARELLI

DOCG

E’ la nostra etichetta di Vino Nobile più vecchia, la più rappresentativa ed emblematica della nostra filosofia di lavoro.

Dalla prima edizione nel 1968 ha sempre costituito circa la metà della produzione; la sua composizione e invecchiamento sono rimasti sostanzialmente invariati, e a oggi ne vengono prodotte circa 50.000 bottiglie.

 

Il nostro Vino Nobile coniuga freschezza, eleganza, complessità e grande potenziale di invecchiamento.


La Braccesca

NOBILE DI MONTEPULCIANO LA BRACCESCA

ANTINORI

DOCG

La Fattoria La Braccesca, che complessivamente si estende su una superficie di totale di 508 ettari, è composta da due corpi separati: il nucleo storico dell'azienda che si trova nella zona di Montepulciano, con 103 ha piantati a vigneto nelle migliori sottozone per la produzione di Nobile di Montepulciano; l'altro, con 233 ha di vigneto, si trova ai piedi delle colline circostanti Cortona. La prima annata di Vino Nobile La Braccesca è stata il 1990.