I Vini di Montalcino

Rossi Toscani

Castello di Banfi

ROSSO DI MONTALCINO BANFI 

DOC

Un grande classico del territorio Montalcinese e di Banfi. Unisce l'eleganza e la solidità tipici del suo fratello più blasonato, il Brunello, ad una immediatezza e freschezza che lo rendono un vino versatile come pochi altri. Godibile da subito può anche sostenere un lungo periodo di invecchiamento.


BRUNELLO DI MONTALCINO BANFI

DOCG

Un classico della produzione Banfi a Montalcino. Ottenuto da uve Sangiovese frutto della selezione clonale effettuata in azienda ed invecchiato sia in grandi botti che in barriques di rovere francese, è un raro esempio di perfetta sintesi tra tradizione e modernità enologica. Elegante e possente, è godibile da subito e nel contempo adatto ad un lunghissimo invecchiamento.


BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA 

POGGIO ALL'ORO

BANFI

DOCG

Gioiello della famiglia Banfi, un Brunello Riserva prodotto esclusivamente nelle grandi annate con uve selezionate del vigneto Poggio all’Oro, dove il Sangiovese trova le sue condizioni ideali per crescere. Invecchiato per cinque anni, poco meno di tre dei quali in barrique di rovere francese, si contraddistingue per la straordinaria eleganza e per la lunghissima potenzialità di invecchiamento.

ROSSO DI MONTALCINO POGGIO ALLE MURA

BANFI DOC

Dal perfetto connubio tra innovazione e tradizione nasce un Rosso di Montalcino di grandissima eleganza. Ricerca in vigna ed in cantina, selezione clonale e spiccata personalità caratterizzano i vini della linea Poggio alle Mura, la prestigiosa selezione firmata Castello Banfi.


BRUNELLO DI MONTALCINO POGGIO ALLE MURA BANFI DOCG

Un Brunello di Montalcino che nasce da 20 anni di ricerca Banfi sul Sangiovese, rappresentando la migliore sintesi di territorio, selezione e innovazione tecnologica. Complesso ma immediatamente accattivante, dal corpo muscoloso e tonico, stupefacente in potenza e morbidezza, con tannini dolcissimi e gentili.



Talenti

ROSSO DI MONTALCINO TALENTI 

DOC

Il fratello più giovane del Brunello, è questo il Rosso di Montalcino. Vino che presenta le stesse caratteristiche, nascendo dallo stesso tipo di uva, Sangiovese, ma da vigneti più giovani.

 

Il Rosso di Montalcino è un vino che si presenta con un colore brillante, molto morbido e piacevole, con profumi netti e puliti di frutta rossa matura. Vino di buon corpo e struttura, caldo sapido e persistente.

 


BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA

PIAN DI CONTE

TALENTI

DOCG

Il vino è ricco, con una vasta gamma di profumi varietali, si presenta con un colore rubino intenso, profumi di frutta rossa e marasca. Dal gusto morbido, grasso ed elegante, con una lunga persistenza. Vino di gran corpo e struttura; tali qualità vengono accentuate ed hanno la possibilità di esprimersi al meglio nel lungo affinamento.

BRUNELLO DI MONTALCINO TALENTI

DOCG

 

È il vino rosso "cuore" dell'azienda Talenti, prodotto con uve 100% Sangiovese dal 1981, provenienti dai nostri migliori vigneti. Il vino, dopo un'accurata vinificazione, si matura in botti di rovere (26 e 18 hl) e per una piccola percentuale in Tonneau da 500 litri per due anni e mezzo e poi affinato 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.


Canalicchio di Sopra


Il Poggione


Agostina Pieri


Casanova di Neri


Ciacci Piccolomini d'Aragona


Costanti


Siro Pacenti


Tommasi


Antinori


Il Colle


Le Ragnaie


Castel Giocondo


Val di Cava


Villa Leprata


Col d'Orcia


Loacker


Gianni Brunelli


Fanti


Le Potazzine


Il Marroneto


Poggio di Sotto


Biondi-Santi