I Super Wine

Le aziende

Tenuta San Guido

BOLGHERI SUPERIORE SASSICAIA  DOC

Negli anni venti, studente a Pisa, Mario Incisa della Rocchetta sognava di creare un vino di razza. Il suo ideale, come per l'aristocrazia dell'epoca, era il Bordeaux.

Ora amici e parenti incitavano Mario Incisa ad approfondire i suoi esperimenti e perfezionare il suo stile di vinificazione rivoluzionario per quella zona.

L'annata del 1968 fu la prima ad essere messa sul mercato, con un'accoglienza degna di un Premier Cru Bordolese.

Negli anni seguenti la cantina venne trasferita in locali a temperatura controllata, tini d'acciaio rimpiazzarono i tini di legno per la fermentazione, e le barriques francesi vennero introdotte per l'invecchiamento.

 

 

ANNATE DISPONIBILI

 

2014


Tenuta dell'Ornellaia

BOLGHERI SUPERIORE ORNELLAIA  DOC

Il desiderio di esprimere le eccezionali qualità della tenuta è stato fin dal principio alla base della filosofia di Ornellaia. Ornellaia è un cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, espressione fedele di un terroir unico da sempre in armonia con la natura.

 

ANNATE DISPONIBILI

 

2014



MASSETO 

IGT

 

Il primo vino prodotto dal vigneto del Masseto è quello della vendemmia del 1986. Si chiamava semplicemente “Merlot”. Il nome Masseto è apparso in etichetta con la vendemmia del 1987. Masseto è un vino dalla grande e complessa personalità in cui la struttura notevole si combina sempre con una bellissima eleganza. Ogni annata ha la sua identità e rappresenta, per il piacere dei suoi appassionati, le incredibili possibilità d’interpretazione che le variazioni del clima possono offrire: la nobile opulenza del 2001, la densa struttura tannica del 1998, o la grande eleganza del 2007… Così ogni annata del Masseto è unica, e, al tempo stesso, è un tutt’uno con le altre. Rappresenta dunque una singola testimonianza della speciale alleanza tra terroir, clima e talento umano che definisce il Masseto, e insieme dimostra il valore senza tempo di questo vino.


Antinori

TIGNANELLO

IGT

Di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, presenta un profumo intenso con note  di frutta rossa unite a gradevoli aromi di spezia dolce e sottobosco. Al palato il vino è vibrante e fresco con tannini soffici e composti. Chiude in un finale lungo ed abbastanza persistente.

ANNATE DISPONIBILI

 

2013

2014



SOLAIA

IGT

 

Di colore rosso rubino intenso, a tratti impenetrabile. Al naso  si percepiscono le intense note calde che rispecchiano l’andamento stagionale, pur mantenendo una delicata freschezza. Al palato la frutta rossa matura e la spezia, accompagnate a note floreali e profonde, definiscono la sua struttura complessa. Al palato è suadente, ricco, avvolgente e dolce grazie alla presenza di tannini pronti, spessi e soffici. L’equilibrio acidico contribuisce ad un’ottima espressione nel sapore e ad una persistenza gustativa lunga ed estremamente piacevole.

ANNATE DISPONIBILI

 

2011



BOLGHERI SUPERIORE GUADO AL TASSO

DOC

Guado al Tasso 2014 è un vino caratterizzato da un’ impostazione più verticale del solito, con un lieve finale acidulo, e un’ armonica e complessa aromaticità. Al naso presenta note di ciliegia sotto spirito, tabacco, arancia candita e spezie. In bocca è vibrante, morbido e  persistente con un retrogusto speziato. In questa annata abbiamo una maggiore presenza di Merlot e la non utilizzazione del Petit Verdot.

ANNATE DISPONIBILI

 

1998

2014



MATAROCCHIO GUADO AL TASSO 

IGT

 

Matarocchio 2011 è di rara concentrazione e raffinatezza. Al naso grande intensità e complessità. Tra aromi di cacao, ribes, more, si avvertono anche sentori che riconducono alla varietà e che gli conferiscono una personalità unica. In bocca è setoso, ricco e profondo.

ANNATE DISPONIBILI

 

2011


Rocca di Frassinello

BAFFONERO

DOC

 

Baffonero prende il nome dall’omonima vigna, 100% Merlot, fra le prime piantate a Rocca di Frassinello, l’azienda che si è giovata di nascere come joint venture fra Castellare di Castellina e Domaines Baron de Rothschild-Lafite, il più famoso chateau al mondo. La vigna Baffonero è ai piedi della cantina progettata da Renzo Piano, con un’esposizione perfetta.

ANNATE DISPONIBILI

 

2012



RAPTURE OF THE GRAPE 

IGT

 

Rapture of the Grape, una Collaborazione speciale tra Rocca di Frassinello (nata dalla joint venture fra Castellare di Castellina e Domaines Barons de Rothschild) e David LaChapelle, maestro di bellezza e di comunicazione, canadese di sangue lituano, già allievo di Andy Warhol.

ANNATE DISPONIBILI

 

2004-2014


Biserno

BISERNO

IGT

Biserno è il nostro vino omonimo. Un vino che stimola la riflessione, Biserno riflette l’eccellente terroir e microclima della zona costiera della Maremma. Essendo realizzato in modo molto classico, ci vuole più tempo per raggiungere lo stadio di perfetta bevibilità, per un ottima annata come quella del 2011, per esempio, potrebbero volerci 5 o 6 anni per far si che il vino raggiunga il suo pieno potenziale. Il suo carattere è molto personale e non assomiglia ad altri vini della Maremma, mantiene un carattere tipico della costa toscana ma in maniera molto internazionale. Solo le migliori uve vengono selezionate per la miscela, conseguentemente si ottiene un vino di profondità, intensità, complessità, longevità ed eleganza grazie anche al microclima dell’ Alta Maremma. Uve: Cabernet Franc con Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot.

 

ANNATE DISPONIBILI

 

2012



LODOVICO

IGT

 

Lodovico è una miscela rara e inaspettata della Tenuta di Biserno. Un vino straordinario che si può trovare solo in piccole quantità e non in tutte le annate, nei più esclusivi rivenditori di vino. I vigneti sono stati piantati con una densità di 6.500 piante / ha ed il sistema di impianto è cordone speronato. Durante tutto l’anno, questo vigneto viene gestito con molta passione e attenzione. Le annate di Lodovico prodotte attualmente sono quattro: 2007, 2008, 2011 e 2012. Con una media 6.000 bottiglie per annata.

ANNATE DISPONIBILI

 

2012


Le macchiole

SCRIO 

IGT

Lo Scrio nasce nel 1994, per il desiderio di Eugenio Campolmi di produrre un vino che fosse la visione più pura possibile del vitigno da lui amato. Come tutti i vini de Le Macchiole anche lo Scrio punta sulla originalità interpretativa, uno dei pochissimi Syrah prodotti a Bolgheri che si esprime in modo differente dai classici Syrah Francesi. È una produzione limitatissima, che non supera mai le 5000 bottiglie, frutto di una selezione rigorosa dei migliori grappoli di Syrah ottenuti, vendemmia dopo vendemmia, dalle nostre vigne. La parola Scrio ha origini toscane e significa puro, schietto, integro. Viene solitamente utilizzata per le persone ad indicarne la purezza d’animo.

ANNATE DISPONIBILI

 

2011



MESSORIO

IGT

Messorio, nato nel 1994, è la nostra personale sfida con una delle varietà più diffuse sul territorio bolgherese: il Merlot. Il nome Messorio deriva dal termine che individuava il periodo della mietitura. Il momento più importante della vita delle nostre campagne, una volta legata al grano è ora, per noi, imprescindibilmente identificato con la vendemmia. Uva generosa e perfetta per l’assemblaggio tipico dei vini bolgheresi, si presenta ostica e complessa nel momento in cui si decide di produrla in purezza. Considerato oggi uno dei più rappresentativi Merlot italiani nel mondo, deciso, di notevole complessità e eleganza che cresce anno dopo anno con l’affinamento in bottiglia.

ANNATE DISPONIBILI

 

2011


Castellare

POGGIO AI MERLI

IGT

La Toscana si è scoperta terra eccezionale per il Merlot con vini primi assoluti nel mondo, come Masseto. Questo Merlot in purezza di Castellare, grazie alla posizione speciale della vigna, ha una personalità rara da riscontrare anche nei migliori Merlot internazionali. Fin dalla prima annata è stato definito un monumento al vino di eccellenza.

 

ANNATE DISPONIBILI

 

2014



33 VENDEMMIE

IGT

 

I Sodi di San Niccolò, Poggio ai Merli, Coniale; il meglio della produzione di Castellare che si unisce in blend per la seconda volta nella storia dell’azienda, per celebrare le 33 vendemmie di Castellare. Un vino di grandissima struttura che non perde però, l’eleganza e la raffinatezza del migliore Sangioveto da sempre selezionato per I Sodi di San Niccolò.

ANNATE DISPONIBILI

 

2010



I SODI DI SAN NICCOLO

 

È il vino più alto di Castellare, più volte nella Top 100 di Wine Spectator, ripetutamente tre bicchieri e cinque grappoli, orgoglio dell’azienda per aver potuto dimostrare la grandezza del Sangioveto accompagnato da Malvasia nera, fino al quinto posto assoluto nel mondo.

ANNATE DISPONIBILI

 

2012


Monteverro

MONTEVERRO

IGT

 

Monteverro è il nostro vino icona, una cuvée di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, quello che si può definire un premier grand cru toscano, sinonimo di assoluta qualità e carattere inconfondibile. La sua qualità è garantita grazie alla massima cura in vigna e alla selezione rigorosa in fase di vendemmia. Monteverro è prodotto in limitate quantità con i grappoli delle nostre migliori parcelle sulle colline che digradano verso il mare. Monteverro deve la sua struttura vellutata, la sua complessità inconfondibile e l’incredibile varietà  del suo bouquet anche alla particolare attenzione rivolta ad ogni singola fase del processo produttivo.

ANNATE DISPONIBILI

 

2010



MONTEVERRO TINATA 

IGT

 

Tinata è un assemblaggio di Syrah e Grenache che segue le orme della qualità del fratello maggiore. Viene prodotto da una piccolissima parcella dei nostri terreni migliori adiacenti alla macchia mediterranea, al cui centro si erge una quercia centenaria. Tinata riesce a sedurre chi lo beve grazie alla sua complessità, all¹eleganza della struttura e alla varietà di aromi affascinanti e di grande profondità; al contempo rivela un grande equilibrio e tratti caratteristici che ricordano i migliori cru del Rodano. La rigorosa selezione durante la vendemmia e la cura particolare dedicata a questo vino fanno del Tinata qualcosa di veramente speciale.

ANNATE DISPONIBILI

 

2010


Tenuta Sette Ponti

ORENO

IGT

Un elegante taglio bordolese con tocco toscano.
Blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, dotati di grande struttura per il nostro Terroir e di grande concentrazione aromatica grazie al nostro clima. Conquista con l’estrema intensità e complessità olfattiva ricca di note fruttate di piccoli frutti rossi maturi e confettura di frutti di bosco, fusi con note balsamiche di eucalipto, cioccolato, cacao e spezie. L’ingresso in bocca è avvolgente, caldo e morbido, i tannini eleganti e la persistenza lunga ed indimenticabile. La nuance di rovere nuovo, regala differenti sfumature di legno, impreziosite da una deliziosa sapidità. Il corpo, la finezza e l’armonia ne fanno un vino di grande potenziale. Un vino da custodire per anni, in attesa di un grande evento.

ANNATE DISPONIBILI

 

2011

2013



ORMA

IGT

Orma è il perfetto assemblaggio di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, varietà che hanno trovato nel territorio circostante il loro habitat ideale.
Le colline dalle dolci pendenze presentano un terreno principalmente composto da ciottoli e argilla con una ridotta quantità di sabbia. La vicinanza del mare ed il clima mediterraneo permettono di mitigare gli eccessi rendendo gli inverni più miti e le estati più fresche.
L’uva viene raccolta a mano e vinificata secondo una metodologia collaudata: una fermentazione di circa 15 giorni cui segue una macerazione con frequenti rimontaggi e follature. Passa almeno 12 mesi in barriques e alcuni mesi in bottiglia per l’ultimo affinamento.

ANNATE DISPONIBILI

 

2013


Fontodi

FLACCIANELLO DELLA PIEVE

IGT

Tutti i vini Fontodi sono prodotti da uve provenienti dai propri vigneti, raccolti a mano, scelti con cura e vinificati in modo da esaltare il carattere delle viti e del territorio. L'olio Fontodi "Bio" viene prodotto dalle proprie olive che vengono pressate delicatamente nello stesso giorno della raccolta per preservare tutta la freschezza e la fragranza del frutto.

ANNATE DISPONIBILI

 

2014


Tenuta Argentiera

BOLGHERI SUPERIORE DOC

Quando dici Bolgheri è come dire fascino. Chi ha pratica di questo fazzoletto della Maremma e ha incontrato certi vini, e ne rammenta le terre, i tagli di luce, il mare, i profili, gli umori, ecco che per incanto i pensieri iniziano a correre veloci e nella corsa si fanno evocazione, sogno, fremito e fascino sottile.

 

Argentiera, il nostro Doc Bolgheri Superiore, è un vino dal gusto ricco e setoso le cui uve provengono dai vigneti più vocati dell’azienda. La lunga maturazione in barrique di rovere francese, la struttura del Cabernet Sauvignon ed il terroir unico di Tenuta Argentiera fanno di questo vino una delle massime espressioni dell’area bolgherese.

ANNATE DISPONIBILI

 

2014


Mazzei Castello di Fonterutoli

SIEPI

IGT

Un "cru" da Sangiovese e Merlot coltivati nei 6 ettari di Siepi, una tra le migliori giaciture aziendali. Spessore e concentrazione ne fanno un vino dal temperamento unico ed originale. "Uno dei 50 vini che hanno cambiato l'Italia"

ANNATE DISPONIBILI

 

2013


Le Pupille

SAFFREDI 

IGT

Saffredi nasce nel 1987 dal vigneto, nei dintorni di Magliano, impiantato 7 anni prima dal mentore di Elisabetta, Fredi, e dal suo caro amico Giacomo Tachis. Fredi non ha mai potuto assaggiare i frutti della sua vigna, per questo Elisabetta ha voluto dedicare questo vino al nonno delle sue figlie. Saffredi dalla sua uscita diventa in pochi anni il mito che è ancora oggi.

ANNATE DISPONIBILI

 

2014