I Vermentini

Bianchi Maremmani

Col di bacche

VERMENTINO 

IGT

Uvaggio: Vermentino 100%.

Vinificazione: in acciaio a temperatura controllata.

Affinamento: per 6 mesi in acciaio ed alcune settimane in bottiglia.


Fonte Tinta

VERMENTINO

IGT

La trama di questo vino sono 10 chilometri dal mare toscano, microclima è caratterizzato dalla presenza di flusso di scirocco. Il flusso è molto importante per questa cuvée come Vermentino potrebbe usare un po 'di ristoro durante la sua maturazione.

Bocca: La tavolozza è ricca e rivestito con espressioni di frutta bianca matura, note floreali di fiori bianchi e una freschezza sottostante chiuderlo completamente perfetto. 

Profumo: un naso ricco con sentori di frutta bianca e gialla, mescolato con nozioni floreali 

Colore: giallo con abbagliamento verde.


Mantellassi

VERMENTINO LUCUMONE 

DOC

Molto apprezzato per le sue mura e per i suoi monumenti, Magliano in Toscana è un paese che si distende sulle colline della Maremma Toscana. Di particolare interesse è la città di Heba, testimonianza importante della civiltà etrusca e dei suoi re: i Lucumoni. Il Lucumone è un vino fresco, fruttato ottenuto da uve di Vermentino bianco, con il quale la famiglia Mantellassi ha voluto ricordare gli Etruschi, anche come abili produttori di vino.


Sassotondo

VERMENTINO 

DOC

Prodotta principalmente con Trebbiano, mescolato con Sauvignon Blanc e Greco. Le uve provengono dai nostri vigneti iSovana, cresciuti come Guyot (Greco e Trebbiano) e spinosi cordone (Sauvignon blanc) su terreni altamente tufaceosi.

Le uve vengono raccolte e selezionate a mano, e le varie varietà vengono vinificate separatamente.


Az. Agr. Le Mortelle

VERMENTINO VIVIA 

DOC

L’impatto olfattivo è intenso e caratterizzato da un “bouquet” aromatico molto gradevole. La complessità aromatica di questo vino presenta profumi di frutta matura, come pera e ananas integrati da delicate note di fiori di tiglio e di arancio. Al palato il vino si presenta vibrante ed equilibrato, chiude con un finale minerale dal retrogusto agrumato di canditi e limone.


Fattoria di Magliano

VERMENTINO PAGLIATURA 

DOC

Stava lavorando all’identità grafica del Vermentino, Mauro Lovi, girando tra i vigneti, incorniciato dal paesaggio maremmano, quando arrivò ad un bivio e fu colpito da un cartello: “Pagliatura”. E’ stato proprio uno dei toponimi della proprietà dei Lenci a fornire l’ispirazione per l’etichetta di questo vino, nella quale predominano i toni del giallo, della paglia, del grano, delle atmosfere estive.


Monteverro

VERMENTINO 

IGT

Vitigno tipico del Mediterraneo, il nostro Vermentino rappresenta la viticultura della tradizione sulla costa toscana. La grande cura dedicata al vigneto e un processo di vinificazione particolarmente gentile producono un Vermentino delicato, raffinato e di buon equilibrio. 

Con i suoi aromi croccanti e fruttati di pera fresca e agrumi, il nostro Vermentino è pura gioia di vivere all’italiana.


Moris

VERMENTINO

IGT

"Prodotto per la prima volta nel 2003 con un 10% di Trebbiano, dal 2007 viene accompagnato dal Viogner per un 10%. Si presenta un vino minerale e fresco, ottimo con i crostacei e il pesce, accompagna egregiamente anche i migliori piatti a base di carni bianche."


Mazzei

VERMENTINO BELGUARDO 

IGT

Questo importante Vermentino in purezza interpreta con rigore la filosofia produttiva dei Marchesi Mazzei. Si presenta con carattere e identità senza compromessi.


Bruni

VERMENTINO 

PERLAIA 

IGT

Il nome "Perlaia" deriva dal dialetto toscano; significa il cortile intorno la fattoria, infatti a questo prodotto vengono dedicati i vigneti bianchi più vecchi e vicini il centro aziendale. Dopo una cernita delle uve di Vermentino, leggera sovrammaturazione e unione con il legno, si ottiene un prodotto di elevatura superiore. Il suo profumo è un'eplosione di frutti e di fiori, mielosi e nettarini. In bocca è alsaziano nella sua pienezza e avvolgenza, intenso e fragrante nel suo sapore.


Bianchi Bolgheresi

Campo alla Sughera

VERMENTINO DI BOLGHERI ACHENIO 

DOC

È il vero e proprio concetto che ho di “vino bianco” e che vorrei donare a chi gusta Achenio. Sapore pieno, duraturo, importante e raffinato. Achenio nasce per lo più all’ombra: i suoi vitigni infatti non sono esposti alle conseguenze di vampate di calore, dannose per l’espressione aromatica delle uve bianche. Parte dell’assemblaggio, Sauvignon Blanc e Chardonnay, fermenta e matura in barriques, mentre il resto, essenzialmente Vermentino, riposa solo in serbatoi di acciaio. Questo metodo rende Achenio particolarmente originale nella sua freschezza e longevità. Pieno di gusto, rilascia una meravigliosa piacevolezza sul palato. 

ACHENIO è il nome che identifica il frutto dell’albero della Sughera. Un significato importante, per ovvi motivi. 


Antinori

VERMENTINO DI BOLGHERI

DOC

Il microclima di Bolgheri, grazie alla specifica conformazione del territorio e alla vicinanza del mare è particolarmente favorevole per la colti- vazione del Vermentino, vitigno tipico del ba- cino Tirrenico. Questo vino fragrante presenta una fresca nota aromatica di frutto e si distingue per la grande piacevolezza ed eleganza.


Donnaolimpia

VERMENTINO DI BOLGHERI 

DOC

Il nome di Donna Olimpia 1898 è in onore di Olimpia Alliata Signora di Biserno e sposa di Gherardo della Gherardesca, che battezzò la Tenuta nel 1898 in occasione del 25° anniversario del loro matrimonio.