I montecucco

Rossi Maremmani

Casale Pozzuolo

ROSSO DELLA PORTICCIA 

DOCG

Sangiovese in purezza

Età media delle vigne: 11 anni

Fermentazione naturale senza aggiunta di lieviti per 27 giorni

Affinamento: leggero passaggio in botti di rovere

ROSSO DELLA PORTICCIA RISERVA 

DOCG

Sangiovese in purezza

Età media dei vigneti: 15 anni

Fermentazione, naturale senza aggiunta di lieviti per  27 giorni

Affinamento in botti di rovere.


Poggio Trevvalle

MONTECUCCO

DOC

Un vino morbido e di grande piacevolezza. E’ prodotto con uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, questi ultimi provenienti dai vigneti impiantati sul versante nord di Poggio Trevvalle, dove i terreni sono sabbiosi con la presenza di qualche banco di argilla. E’ un vino di gran struttura e corpo. Ha profumo di mora e ribes, sentori balsamici, di chiodi di garofano e di cacao. Finale asciutto ma dolce. Ottimo accompagnamento a piatti di pasta ricca ed a base di carni rosse o cacciagione.


Az. Agr. Montesalario

MONTECUCCO SANGIOVESE 

DOC

Il Montecucco Sangiovese è prodotto da un vitigno Sangiovese al 90% più 10% altri vitigni a bacca rossa non aromatici che si è perfettamente acclimatato alle condizioni microclimatiche dell’azienda per produrre un vino potente e generoso, con grande struttura e corpo uniti ad un frutto intenso ed avvolgente. Alla accurata fermentazione ed alla lunga macerazione in quiescenza sulle vinacce è seguito un periodo di affinamento in barriques di rovere francese Allier e Never per 15 mesi. Ancora un minimo di sei mesi di riposo in bottiglia rendono ottimale l’equilibrio di questo vino in cui il Sangiovese esprime al meglio la sua generosità unita alla sua eleganza. È un vino caldo e fruttato da primi piatti con sugo, carni rosse alla brace, carni bianche e selvaggina di pelo.

MONTECUCCO RISERVA SANGIOVESE 

DOC

Il Montecucco Sangiovese Riserva viene prodotto in annate particolarmente favorevoli, dalla scelta accurata delle uve migliori. Ottenuto da un vitigno Sangiovese al 90% più 10 % altri vitigni a bacca rossa non aromatici, produce un vino talmente potente e generoso che ha bisogno di un lungo tempo di affinamento per esprimere in pieno il proprio carattere imponente. Alla accurata fermentazione ed alla macerazione in quiescenza sulle vinacce molto lunga segue un periodo di affinamento in barriques di revere francese Allier e Never per 24 mesi. Ancora un minimo di sei mesi in bottiglia rendono ottimale l’affinamento di questo vino in cui il Sangiovese esprime al meglio la sua grande potenza unita alla sua eleganza. È un vino di grande corpo e morbida tannicità da arrosti girati, selvaggina di pelo e di penna, umidi e anche piccanti e portate imponenti.


Amiata

MONTECUCCO LAVICO 

DOC

Ci troviamo alle pendici del Monte Amiata, nella Toscana meridionale e più specificatamente nell’alta maremma.

Ad ovest dell’Amiata, al di sotto delle estreme propaggini del cono vulcanico e dove il territorio degrada dai 500 ai 200 mt.

Slm, il territorio assume aspetti originali dovuti alla felice interazione di fattori naturali ed umani.

 


Collemassari

MONTECUCCO RIGOLETO

DOC

Vino prodotto da vigne poste a300 m. sul livello del mare con diverse esposizioni e composizione dei terreni, macigno di arenaria fratturato, argille tufacee calcareo-marnose. Vinificazione in acciaio, con una macerazione di 15-20 giorni. Temperatura controllata da27°Ca30°C, fermentazione malolattica in acciaio. L’affinamento di 10 mesi avviene per il 50% in acciaio e per il 50% in barriques e tonneaux di secondo e terzo passaggio. Affinamento minimo di 6 mesi in bottiglia.

MONTECUCCO

RISERVA

DOC

Vino prodotto da vigne poste a 300 m. sul livello del mare con diverse esposizioni e composizione dei terreni, argille tufacee calcareo-marnoseciottolo alluvionale con conglomerato e argille ferrose calcaree
Una parte delle uve proviene da vecchi vigneti. Vinificazione in acciaio, con una macerazione di 20-25 giorni. Temperatura controllata da27°C a 30°C, fermentazione malolattica in acciaio.  Invecchiamento di 18 mesi in botti, barriques e tonneaux, di cui 50% nuove e 50% di secondo e terzo passaggio. Affinamento minimo di 12 mesi in bottiglia.



MONTECUCCO RISERVA 

POGGIO LOMBRONE

DOC

Vino prodotto da una selezione di uve provenienti dalle migliori vigne di Sangioveseposte a300 m. sul livello del mare su terreni argilloso-tufacei e calcareo-marnosi

Le vigne sono condotte con metodo biologico e la tecnica colturale permette produzioni molto basse di 60 quintali per ettaro. 
La vendemmia è manuale e la fermentazione alcolica avviene in piccoli tinelli di legno tronco conici con follatura manuale e lunghe macerazioni. La fermentazione malolattica si svolge in botti di rovere da 40 ettolitri dove l’affinamento prosegue per almeno 18 mesi e l’affinamento in bottiglia è di almeno 12 mesi.