Gli Spumanti Italiani

I Franciacorta

Ca' del bosco

FRANCIACORTA CUVÉE PRESTIGE

Identità. Virtù scritta nell'etimologia di un termine antico: idem, ovvero essere se stessi. Cuvée Prestige, essenza della Franciacorta in stile Ca' del Bosco. Un gioiello nato nel 2007 da un sapere lungo trent'anni. Solo le migliori selezioni di uva Chardonnay (75% ), Pinot nero (15% ) e Pinot bianco (10% ) provenienti da ben 134 vigne, vengono vinificate separatamente e sapientemente assemblate alle riserve delle migliori annate (almeno il 20% ), nel rito magico della creazione della Cuvée. Solo dopo 28 mesi di affinamento sui lieviti questo vino potrà esprimere la sua ricchezza e identità. Un Franciacorta classico, equilibrato, piacevolmente fresco e acidulo. Perfetto per ogni occasione.

FRANCIACORTA CUVÉE PRESTIGE ROSÉ

Transizione. Il rosa più che un colore è uno stato d'animo sospeso, come una delicata transizione tra il bianco e il rosso che s'inseguono, senza mai essere né uno né l'altro. Franciacorta Rosé regala una magia in bilico tra due sfumature. Il colore rosé si ottiene dopo una breve macerazione delle uve rosse di Pinot nero. Soltanto poche ore per ottenere quella particolare tonalità che evoca i tramonti di primavera: bisogna cogliere l'attimo, un momento prima il colore è troppo chiaro, un attimo dopo è troppo scuro. E poi il delicato incontro con lo Chardonnay e una lenta, paziente maturazione. Cuvée Prestige Rosé, il Franciacorta ideale per le occasioni più importanti. 



FRANCIACORTA VINTAGE COLLECTION 

SATEN

Femminilità. Liscio, lussureggiante, maturo, morbido, rotondo. Ricorda l'incantevole sensualità che distingue la donna che si ha nel cuore. Uno di quei vini che fanno vibrare i sensi. Vintage Collection Satèn, la femminilità e l'eleganza della seta, è una speciale interpretazione di un Franciacorta: l'armonioso matrimonio tra sole e uve bianche. E un piccolo segreto: durante il tiraggio, la fase in cui si aggiungono zuccheri e lieviti per dare inizio alla seconda fermentazione in bottiglia, al Satèn si aggiunge una minore quantità di zucchero. Infine un lungo periodo di affinamento esalta in ogni singola bottiglia una morbida eleganza. Delizioso come aperitivo, è un eccellente vino da conversazione.

FRANCIACORTA VINTAGE COLLECTION 

BRÜT

Carattere. Tra i Franciacorta di Ca' del Bosco è quello che riesce meglio ad esprimere il carattere del territorio e le peculiarità che celebrano ogni annata. L'andamento dei fenomeni climatici scrive sempre storie imprevedibili. E nel finale si trova il prodotto dell'amore tra l'uomo e la terra. Fin dal 1978 il Brut Millesimato nasce soltanto nelle vendemmie di qualità. Frutto di un'attenta vinificazione, ma soprattutto di un lungo affinamento che ne esaltano le caratteristiche: quattro anni di permanenza a contatto con i lieviti. Un Franciacorta inconfondibile, strutturato, pieno, intenso e persistente. Un vino per le occasioni importanti, speciale con i piatti di pesce di alta cucina.



FRANCIACORTA VINTAGE COLLECTION 

DOSAGE ZERO

Rigore. Come le armoniche note di una complessa partitura d'orchestra, ogni fase della produzione deve essere eseguita seguendo i tempi e le cadenze che la perfezione richiede. Vintage Collection Dosage Zéro non ha alcuna aggiunta di liqueur d'expédition (sciroppo di dosaggio aggiunto in minima quantità negli altri Franciacorta durante la fase di dégorgement). Un Franciacorta puro, sincero, frutto della migliore espressione di uno straordinario terroir e dell'uomo che ne ha intuito il carattere e le potenzialità. Destinato a quel pubblico di conoscitori che amano questo stile. Eccellente aperitivo, ottimo per accompagnare frutti di mare e pesce crudo.


Bellavista

FRANCIACORTA BRÜT ALMA GRAN CUVÉE

Alma Gran Cuvée Bellavista è un’eccellenza del nostro intendere La Franciacorta. È la massima espressione di un progetto che, sin dal 1977, si è posto come obiettivo la ricerca della pura essenza dell’armonia. Oggi, è simbolo di una tradizione che vuole rappresentare, in qualità e tipologia, l’anima più misteriosa della terra di Franciacorta e lo stile enologico di Bellavista.

FRANCIACORTA BRÜT ROSÉ

L’incanto di una struttura superba si combina mirabilmente con uno straordinario garbo. Il ruolo del colore che crea tonalità e stabilità, ma è anche l’inafferrabile, delicato e costante tratto gusto-olfattivo di un garbato capolavoro di natura.



FRANCIACORTA SATEN

Bellavista Satèn: prima esperienza italiana (1984) che, nel rispetto della più antica tradizione del “blanc de blanc”, ricerca nell’anima più delicata ed elegante della terra di Franciacorta un ideale enologico ispirato alla sensualità e alla seduzione.

FRANCIACORTA 

PAS OPERÉ

La classicità. Velocità e la determinazione nella percezione delle componenti essenziali che possono comunicare nella storia il più autentico senso del concetto di tradizione.


Fratus

FRANCIACORTA BRÜT

Può accompagnare egregiamente tutto un pasto preferibile come aperitivo o in abbinamento ad antipasti

FRANCIACORTA BRÜT ROSÉ MILLESIMATO

Viene ottenuto solo in annate particolari dalla spremitura tradizionale di uve chardonnay, mentre il mosto del pinot nero fermenta per breve periodo a bassa temperatura a contatto con le proprie bucce.


Berlucchi

FRANCIACORTA BERLUCCHI '61

BRÜT

L’aperitivo preferito di chi, all’aperitivo, non vuole rinunciare alla classicità.

I profumi ampi e la gradevole acidità contradd-istinguono questo blend di Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%) provenienti dai più vocati vigneti della Franciacorta, che si affina in bottiglia per 24 mesi.

FRANCIACORTA BERLUCCHI '61 SATEN

L’aperitivo preferito di chi, all’aperitivo, predilige la morbidezza e l’eleganza.

È uno Chardonnay in purezza che si affina in bottiglia almeno 24 mesi.

Si riconosce dalla suadente cremosità e dalla rara piacevolezza di beva.



FRANCIACORTA RISERVA 

PALAZZO LANA EXTREME 2007

Palazzo Lana Extrême 2007 nasce da uve

Pinot nero provenienti dai vigneti di proprietà

Quindicipiò e Brolo a Borgonato.

Un Franciacorta Riserva che si affina

almeno 7 anni sui lieviti e si contraddistingue

per rara eleganza ed estrema longevità.


Monterossa

FRANCIACORTA P.R. BRUT

È il Franciacorta, nato per festeggiare i 35 anni di attività di Monte Rossa.
Il suo nome è un omaggio ai fondatori dell'azienda con le stesse iniziali: 
Paola Rovetta, pioniera in Franciacorta fin dagli anni settanta e il marito 
Paolo Rabotti, promotore e fondatore del Consorzio Franciacorta nonchè primo presidente. È un Blanc de Blanc frutto dell'appassionata ricerca dell'armonia tra l'ampiezza, la struttura, la complessità del vino di riserva (35%) e l'eleganza, la suadenza, la finezza tipiche dello Chardonnay (65%) proveniente dei migliori cru che conferma la filosofia produttiva dell'Azienda indirizzata a trovare l'eccellenza non solo nei millesimati ma nell'intera sua produzione.

FRANCIACORTA SANSEVÉ SATÈN BRÜT

Satèn: è un nome registrato del Consorzio della Franciacorta e corrisponde ad un protocollo 
produttivo che prevede l'utilizzo esclusivo di uve bianche (Chardonnay), una pressione atmosferica inferiore 
alle 4,5 atmosfere, un tenore zuccherino massimo di 15 gr./litro 
e un invecchiamento minimo sui lieviti di 24 mesi. Dalla combinazione di questi quattro elementi ne risulta un vino morbido ed avvolgente che rievoca la piacevolezza della seta. 
La sua personalità lo rende particolarmente indicato ai momenti conviviali.



FRANCIACORTA FLAMINGO ROSÉ BRÜT

Flamingo è la nuova release di uno dei Franciacorta che hanno fatto la storia e hanno contribuito al successo di Monte Rossa, il Rosé Brut. Rosa e nero, gessato e paillettes, lui e lei immersi nella festa incessante della notte di Las Vegas, il racconto di un'affascinante storia di divertimento e passione della quale Flamingo è il protagonista. Dalla Franciacorta alla città che non dorme mai e ritorno, tutto in una bottiglia.

FRANCIACORTA CABOCHON BRÜT

Cabochon è il Franciacorta più prestigioso di Monte Rossa. Era nato dalla ricerca, iniziata nel 1985, di una selezione più attenta dei cru della collina di Monte Rossa e di un nuovo sistema di vinificazione che introduceva la barriques per la prima fermentazione del mosto. I risultati sono stati tali che il vino ottenuto si è imposto tra le etichette aziendali. Cabochon Brut è composto da Chardonnay 70% e Pinot Nero 30%. L'affinamento a contatto dei lieviti dura più di 40 mesi. È un vino armonioso, elegante e molto persistente, dalla personalità complessa e ben definita che lo rende inconfondibile.


Il Mosnel

Dal 1979 l’armonico accordo delle nostre uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero ad ogni vendemmia ricrea l’assemblaggio che rappresenta le fondamenta del nostro stile. Dopo quasi 24 mesi sui lieviti il Brut raggiunge il suo equilibrio ed è pronto per essere degorgiato. Il calice oro bianco ha perlage sottile e vellutato. Il profi lo aromatico fi ne delle note fl oreali di sambuco e biancospino dona delicate sfumature alla freschezza del frutto, tra agrumi mediterranei e frutta bianca e gialla, con note di erbe aromatiche e mandorle. Il sorso ha gioiose proporzioni di freschezza e frutto con un fi nale persistente, che si tende raffi nato e armonioso.

Un rosé fragrante dove la freschezza delicata dello Chardonnay si completa con la ricchezza fruttata del Pinot Nero e la soave rotondità del Pinot Bianco. Le uve pressate soffi cemente sviluppano un accordo armonico negli oltre 24 mesi di maturazione sui lieviti. Il suo colore rosa cipria dalle sfumature dorate rivela note di ribes e ciliegie appena colte, albicocche croccanti e fragoline, petali di peonia e arancia rossa, con una delicata sfumatura di mandorla fresca e zucchero fi lato. Il sorso è vivace e solare, dinamico nella succosa freschezza del melograno e della mela rossa, con una sottile e vitale sapidità.


Uberti

FRANCIACORTA FRANCESCO I EXTRA BRÜT

Il mosto ottenuto da una leggera pressatura dei grappoli, raccolti e selezionati a mano, fermenta in contenitori di acciaio inox e rimane a riposare fino a quando viene messo in bottiglia per la presa di spuma. Solo dopo un lungo periodo di affinamento (almeno 36 mesi) con i propri lieviti le bottiglie vengono sottoposte all'operazione di remuage e degorgement e vengono messe in commercio dopo almeno 6 mesi dalla sboccatura. Una diversa aggiunta di liqueur lo rende più secco del tipo brut.

FRANCIACORTA FRANCESCO I ROSÉ BRÜT

Le uve vengono vendemmiate a mano in tempi diversi, il procedimento di vinificazione è diverso: parte del Pinot Nero rimane qualche giorno a contatto con le proprie bucce per la presa del colore; la cuvée tra lo Chardonnay e il Pinot Nero viene fatta poco prima della messa in bottiglia per la presa di spuma. Solo dopo un lungo periodo di affinamento (almeno 36 mesi) con i propri lieviti le bottiglie vengono degorgiate e messe in commercio dopo almeno 6 mesi dalla sboccatura.



FRANCIACORTA MAGNIFICENTIA BRÜT SATÈN MILLESIMATO

Dopo una raccolta manuale dei grappoli rigorosamente selezionati, segue una leggera pressatura. La fermentazione del mosto avviene parte in tini troncoconici di rovere naturale e parte in acciaio inox. Dopo la messa in bottiglia matura almeno 36 mesi sui propri lieviti dove sviluppa elegante spuma e cremosità.

FRANCIACORTA COMARI DEL SALEM EXTRA BRÜT MILLESIMATO

Raccolta manuale con selezione rigorosa dei grappoli; dopo una pressatura soffice il mosto fermenta parte in contenitori di acciaio inox e parte in botticelle di rovere (barriques). Affinché possa, con il tempo, meglio affinarsi trascorrono almeno 48 - 60 mesi dalla sua presa di spuma. Viene proposto nella tipologia "Extra Brut" e viene messo in commercio dopo almeno 6 mesi dalla sboccatura.


Gli Spumanti

Ferrari

Cantina della volta

Antinori